Incrementa l’efficienza e la redditività della tua Azienda grazie ad un sistema che PIANIFICA LA PRODUZIONE, ottimizzando il BILANCIAMENTO DEL CARICO DI LAVORO per reparto, macchina, operatore.

La pianificazione è VITALE per il mondo della produzione perché ne domina la complessità e genera di conseguenza una significativa riduzione dei costi oltre ad incrementare significativamente la customer satisfaction.

Ogni stabilimento possiede una CAPACITA’
e tale capacità è FINITA

L’obiettivo è VENDERE TUTTA la capacità produttiva disponibile e per far questo è necessario avere costantemente sott’occhio la situazione reale e pianificata della produzione.

Se facessimo un paragone con un ALBERGO, diventa più chiaro comprendere che nessun albergo può rischiare di vendere nello stesso periodo più camere di quante ne esistano.

Allo stesso tempo pochi accetterebbero di avere a che fare con un albergatore che non conosca il numero delle camere ancora disponibili in un determinato giorno dell’anno.

La mancata disponibilità di una camera regolarmente prenotata DISTRUGGEREBBE IN BREVE LA REPUTAZIONE DELL’ALBERGO.

Che cosa accadrebbe poi se all’interno dell’albergo le camere rimanessero vuote perché il gestore non conosce la disponibilità in un dato giorno dell’anno ed ignora quindi che le camere sono libere?

Analogamente in ogni azienda di ambito produttivo si rende assolutamente necessario comprendere in tempo reale quale sia la concreta capacità produttiva dello stabilimento.

Che succederebbe se:

  • Il cliente finale cambiasse le priorità e richiedesse una consegna anticipata di 5 giorni
  • Il fornitore avesse un ritardo ed avvisasse di non poter consegnare la quantità richiesta per altri 15 giorni
  • Un supervisore della linea di produzione si ammalasse per una settimana e bisognasse di conseguenza riallocare il carico delle linee di sua competenza ed avvertire il cliente degli inevitabili ritardi (ovviamente da quantificare minuziosamente)…

Questa è la REALTÀ e si rende utile una GRANDE DOSE DI FLESSIBILITÀ per ottimizzare tutti i processi di produzione

SKEDA è lo strumento ideato e concepito per permettere LA PIANIFICAZIONE DI TUTTE LE FASI DI PRODUZIONE DELLE DIVERSE COMMESSE creata in base alle risorse di tempo, di macchinari e di operatori.

  • Il software permette un accesso multi-piattaforma; la struttura è raggiungibile da tutti i terminali, PC, Tablet, Smartphone e sempre accessibile con visualizzazione a seconda dei ruoli del personale.
  • Interfaccia grafica intuitiva e semplicissima, ottimizzata per un’interazione in modalità anche esclusivamente touch.
  • La logica a colori garantisce un’interpretazione immediata dei dati inseriti aiutando il pianificatore nell’individuare il profilo di carico delle macro-risorse.
  • In base alle risorse di tempo, di macchine e di operatori, il software in maniera automatica SVILUPPERÀ UN GRAFICO DI GANTT PREVISIONALE al fine di ottenere una visione d’insieme dei reparti produttivi e dei tempi di consegna.
  • Skeda permette un aggiornamento rapido in base all’elaborazione dei dati che riceve dall’operatore, spostando l’asse temporale in conseguenza a possibili ritardi produttivi, scambi di priorità o fermi, allineandosi così alla reale situazione del reparto.
  • Il pianificatore in qualsiasi momento può variare il piano di produzione ed il sistema ricalcolerà tutto tramite una semplice azione di «Drag-and-Drop».
  • Il sistema stima la data di consegna dell’intera commessa e delle varie fasi attraverso l’individuazione di mileston che rappresentano fondamentali obiettivi stabiliti in fase di progettazione, in modo che ogni responsabile di settore possa vedere solo le priorità che riguardano l’ambito di sua responsabilità.

A seconda delle necessità è possibile visualizzare il calendario settimanalmente, giornalmente, mensilmente o annualmente.

Per ogni commessa si individuano diverse attività o fasi (ad es. fase di progettazione, fase di preparazione, fase di lavorazione e fase di collaudo e test).

Ogni fase può essere gestita in parallelo o con vincolo di consequenzialità.

Una schermata è dedicata al CARICO RISORSE:

per ogni dipendente è automaticamente calcolato il carico di lavoro rendendone immediatamente visibile la disponibilità.

Per ogni macchinario è automaticamente calcolato il carico di lavoro per verificare in «real time» se ne stiamo ottimizzando e valorizzando l’utilizzo.

Selezionando un blocco attività si apre a lato un pannello con la visualizzazione dei DETTAGLI DELL’ ATTIVITÀ DELLA COMMESSA:

  • Tempistiche
  • Risorse
  • Operatori

Questo permette di organizzare le risorse, intese come macchinari ed operatori in maniera agile e pratica.

CON SKEDA PUOI RIPRENDERE IN MANO IL TUO TEMPO E DEDICARTI AD ATTIVITA’ DAL MAGGIOR VALORE AGGIUNTO PER CRESCERE IN LINEA CON I TUOI OBIETTIVI E QUELLI DELLA TUA AZIENDA

Per approfondire vai al sito schedulatore.iriday.it oppure contattaci: