L’innovazione viene dallo spazio
Pensiamo alla tecnologia come qualcosa che è pensato esclusivamente per le nostre esigenze. Ma dagli anni cinquanta le cose sono cambiate molto. Infatti è iniziata la corsa allo spazio e tutto è cambiato. Ci siamo trovati a fronteggiare delle sfide che hanno costretto gli scienziati a trovare soluzioni differenti.
Lo spazio sulla Terra
Il mondo rispetto a quello della guerra fredda è molto diverso, infatti lo spazio intorno alla Terra era relativamente libero mentre oggi esistono satelliti di ogni tipo. I satelliti sono stati cruciali per l’utilizzo di alcune tecnologie oggi date per scontate, come il GPS (global positioning system).
Grazie a questo sistema oggi possiamo guidare la nostra auto mentre un’app ci indica la strada in tempo reale verificando e non solo, può monitorare anche le nostre corse e attività all’aperto.
Materiali e comunicazioni
Tutti i protocolli di comunicazione senza filo hanno beneficiato della corsa allo spazio, perché ovviamente non si poteva portare un filo del telefono attaccato ad uno shuttle. Le moderne apparecchiature per le radiografie sono derivate da alcune tecnologie usate nello spazio.
Materiali che oggi vanno per la maggiore come il memory foam sono “arrivati dallo spazio”. Il memory foam ha tantissime applicazioni, dai materassi ai cuscini e non solo. Lubrificanti industriali importantissimi in tante applicazioni sono nati dalla ricerca della NASA come il PS-300.
SPOC: laptop spaziale
Spoc fu il primo laptop ad arrivare nello spazio, si tratta di un modello custom del GRiD, peculiare portatile del 1982. (FOTO)
Per la NASA fu aggiunta una striscia di velcro per fissarlo alla plancia dello shuttle, una ventola di raffreddamento e poi ovviamente molto lavoro sul software. Il laptop serviva ad aiutare gli astronauti ad effettuare dei calcoli necessari alla navigazione.
Senza la possibilità di portare dei computer con noi non ci sarebbe stata la rivoluzione digitale di oggi, smartphone compresi.
Energia e acqua
Anche le tecnologie come quelle impiegate nella costruzione dei pannelli solari hanno avuto una grossa spinta data dall’esplorazione spaziale. Oppure si può parlare di uno dei beni più importanti: l’acqua. Nello spazio il problema è molto importante e purificare tutto è fondamentale per sopravvivere per lunghi periodi.