Ruoli e mansioni: un po’ di chiarezza

 In Ottimizzazione dei processi aziendali

Quando si parla di gestione dell’azienda e della sua organizzazione si pensa ad una materia molto complessa. Per questo è necessario fare chiarezza a partire dai termini basilari che tutti dovrebbero conoscere, pena mettere a rischio l’efficienza aziendale. Oggi quindi cerchiamo di definire meglio due termini importanti: ruoli e mansioni. Che cosa sono e a cosa servono?

Ruoli

Il ruolo è quello che potremmo definire la base dell’organizzazione aziendale per quanto riguarda l’organico, infatti senza un’idea chiara di cosi significhi “ruolo” la nostra impresa correrebbe il rischio di operare male. Avere ben chiari i ruoli necessari alla propria azienda significa essere pronti anche ad ampliare l’organico quando necessario.

Il ruolo serve a dividere il lavoro in aree di competenza in modo da poter implementare processi più efficaci per sfruttare i punti di forza aziendali. Ma come si trovano i ruoli?

Il ruolo definisce le aree di competenza di ciascuna figura e permette di creare processi produttivi più efficaci che sfruttino al massimo i punti di forza dell’azienda. Come si definisce un ruolo?

  • prima di tutto scomponendo le attività aziendali fino ad arrivare da un’attività complessa ad una serie di attività semplici, poi si accorpano seguendo una logica precisa da scegliere;
  • sulla base della logica scelta si definiscono i compiti per ciascun ruolo, i compiti sono quelli che in seguito chiameremo mansioni;
  • coprire la posizione con una o più persone a seconda dell’importanza del compito.

Mansioni

La mansione, come precedentemente spiegato, è il compito assegnato ad un particolare ruolo. L’obiettivo della mansione è quello di definire cosa deve fare in pratica il ruolo e serve a delimitare il campo d’azione. Stabilendo le mansioni di tutti i ruoli siamo sicuri di non far lavorare troppe persone allo stesso compito, sprecando risorse preziose. Questo torna utile soprattutto in realtà di medie dimensioni che devono gestire organici numerosi.

Quando i ruoli e l’organico aumentano è necessario mantenere l’ordine, quindi una buona soluzione per fare chiarezza è quello di redigere un mansionario nel quale siano raccolti tutti i ruoli e le mansioni. Infatti il mansionario riuscirà efficacemente a prevenire problemi di sovrapposizioni e a risolvere conflitti. 

Ruoli e mansioni in Iriday

All’interno di Iriday è possibile configurare come meglio crediamo sia i ruoli che le mansioni tramite gli appositi pannelli. In questo modo è possibile operare con la massima personalizzazione per le proprie esigenze, evitando sprechi e inutili sovrapposizioni. La configurazione è molto semplice e tramite pochi clic permette di creare mansioni e ruoli adatti alla propria azienda e al proprio settore produttivo.

Recent Posts
Richiesta info

Hai una domanda, un dubbio, una curiosità, una richiesta? Inviaci un messaggio, saremo lieti di risponderti al più presto!

Start typing and press Enter to search

Anomalie di produzione Iriday