Batterie al litio: presente e futuro

 In Impresa, Marketing

Nel corso dei decenni il Litio è diventato un elemento imprescindibile per lo sviluppo tecnologico. Molti degli oggetti che utilizziamo, o che abbiamo in tasca, sono dotati di una batteria al Litio. Ma dove viene prodotto?

Una tecnologia non così nuova

La batteria agli ioni di litio proviene da “lontano”. Infatti i primi studi su questa tecnologia sono da datarsi intorno agli anni Sessanta del Novecento. In questo momento le ricerche erano ancora per lo più teoriche e senza fine commerciale. 

Fu Jürgen Otto Besenhard tra il 1974 e il 1976 a proporre di costruire delle batterie agli ioni di litio ma le sue avevano una vita molto breve. Poiché mancava un elettrolita che impedisse la co-intercalazione del solvente nella grafite, la decomposizione dell’elettrolita e la corrosione dei collettori di corrente. 

Ma la strada era ancora molto lunga, infatti ci vollero circa altri quindici anni per arrivare al momento della commercializzazione effettiva sul mercato. Infatti per rendere efficiente una batteria servivano altri accorgimenti e non si potevano mettere sul mercato prodotti dalla vita troppo breve e dal costo troppo alto. 

La commercializzazione e il cambio di paradigma

Nel 1991 fu Sony a presentare e lanciare la prima batteria agli ioni di Litio. Da quel momento abbiamo visto proliferare dispositivi ricaricabili in vari ambiti. 

Nell’ambito dei prodotti destinati al consumo ricordiamo la console portatile di casa Nintendo: Game Boy. Una vera e propria rivoluzione che permetteva di giocare senza dover essere ancorati alla console in salotto. 

Per ambiti legati alla produzione sono arrivati utensili con batterie ricaricabili, come trapani, seghe circolari e altri. Le batterie al litio hanno cambiato per sempre il modo di pensare ai prodotti portatili.

La rivoluzione elettrica

Se pensiamo alla produzione industriale che oggi fa veramente affidamento sulle batterie di Litio la nostra mente va di sicuro alle auto. Dal 2008, quando Tesla presentò il Roadster, il tempo è passato molto in fretta e il settore dell’automotive ha iniziato ad investire sempre più risorse nella produzione di auto elettriche. La transizione ecologica europea ha sicuramente spinto i produttori ad adeguarsi il più in fretta possibile per rispettare le normative.

Dove vengono prodotte le batterie?

Le batterie vengono prodotte in Giappone, Cina, Sud Corea in misura maggiore, esistono anche altri paesi ma di sicuro i volumi maggiori provengono dall’Asia. 

Il Covid ha dimostrato che le catene di rifornimento devono accorciarsi per far fronte a shock della produzione e crisi politiche. Oggi la produzione di molti settori strategici si sta riavvicinando all’Occidente. 

La Gran Bretagna ha recentemente dato il via libera alla costruzione di una raffineria di Litio. Si tratta di un passo importante per assicurare stabilità alla produzione sempre più alta di batterie. L’azienda che la costruirà si impegna a ridurre l’inquinamento, problema non secondario nella produzione del Litio. 

Chiudiamo l’articolo con un grafico sulla richiesta di batterie. Fonte IEA.org.

Recommended Posts
Richiesta info

Hai una domanda, un dubbio, una curiosità, una richiesta? Inviaci un messaggio, saremo lieti di risponderti al più presto!

Start typing and press Enter to search

Biocarburanti le sfide del presente