Come scegliere un software gestionale di produzione
La scelta di un software gestionale di produzione è molto importante per determinare il futuro produttivo della nostra impresa. Si tratta di una scelta simile all’acquisto di un’auto: una spesa importante che richiede attente valutazioni prima di essere compiuta. Infatti un software, una volta acquistato, va utilizzato per molti anni ed è quindi necessario valutare le funzioni e il prezzo in modo da trovare il più adatto.
1. Valutare le funzionalità
Sicuramente il primo punto al quale fare attenzione perché è quello che ci permetterà di valutare la situazione in fase d’acquisto. Ogni azienda ha bisogno di diverse funzionalità e non tutte vanno bene per ognuna.
La valutazione va effettuata pensando alle funzionalità di cui abbiamo davvero bisogno e non di quelle che forse, in un periodo ipotetico molto lontano, potremmo volere. Infatti acquistare un software ricchissimo di funzioni ma del quale se ne usano la metà, avrebbe l’effetto di complicare l’uso inutilmente. I costi non sarebbero solo legati al software stesso, ma alla formazione e al tempo che richiede per compiere ogni operazione.
Non tutte le soluzioni sono adatte alle aziende, alcune preferiscono farsi costruire il software su misura, esattamente come un abito, ma questo è spesso costoso. Per molte realtà si tratta di una spesa troppo alta dal basso valore di utilità. In fase d’analisi occorre confrontarsi con tutti gli ambiti aziendali in modo da capire le esigenze di ogni reparto. Poi si procederà a stilare tutte le funzioni necessarie che non possono essere sacrificate.
2. Prediligere la facilità d’uso
Oggi come oggi siamo abituati ad avere a che fare con software di facile utilizzo che rendano la vita più semplice. Per questo anche l’interfaccia è importante e permette di risparmiare tempo prezioso tra un’attività e l’altra. Questo si traduce anche in un risparmio in termini di formazione per i nuovi assunti; di errori che si commettono e di tempo impiegato a correggerli.
3. Capacità di interfacciarsi
Infatti in ogni azienda abbiamo software che continuiamo ad usare oppure macchinari che hanno bisogno di lavorare in tempo reale con il software gestionale di produzione. Avere più sistemi dedicati ad ogni area della vita aziendale, in grado di dialogare fra loro, è una scelta che presenta dei benefici. Tutti questi software dialogano fra loro e sono in grado di trasmettersi dati. Il vantaggio di avere hardware collegato è quella di non dover prendere i dati a mano ogni giorno.
4. Moduli disponibili
La vita dell’azienda non è, per definizione, statica e questo è un punto importante da valutare nella scelta del software. Abbiamo detto infatti che va scelto un software che garantisca le funzionalità che ci servono ma la capacità di integrare altri moduli è importante. Questo perché se un domani avessimo bisogno di un pacchetto di funzionalità in più non dovremo comprare un altro gestionale ma effettuare un upgrade.
I software in cloud hanno il grande vantaggio di poter aggiornare la piattaforma senza cambiare tutto e ricominciare da zero. Infatti le funzionalità di questi software non sono monolitiche ma possono essere sbloccate. In questo modo, in caso di necessità, si può richiedere lo sblocco, previo accordo economico. Si tratta di un’operazione possibile anche al contrario, nel caso ci rendessimo conto che la cosa non fa per noi.
5. Assistenza clienti
L’assistenza post vendita è un dettaglio che spesso si sottovaluta anche nella vita privata. Quando si acquista un bene e si ha un problema ci si rivolge all’assistenza. Se questa non risponde o non è celere danneggia la nostra operatività. Per questo un software con un’assistenza di primo livello permette di dormire sonni più tranquilli.