Gestire il magazzino: non così semplice

 In Impresa, Ottimizzazione dei processi aziendali

Il magazzino è il cuore pulsante della vita aziendale e non va assolutamente trascurato nell’ottica di miglioramento. Infatti la produttività è legata a filo diretto con la gestione del magazzino, questo perché bisogna avere materie prime per arrivare al prodotto finito. Se si trascurasse la corretta gestione del magazzino, si correrebbe il rischio di sprecare denaro. Ma allora come gestirlo?

Gestione del magazzino: un problema complesso

Gestire il magazzino non è affatto semplice come può sembrare in un primo momento, perché non siamo chiamati ad occuparci del flusso di merci in entrata e in uscita e basta. Questo sarebbe troppo semplicistico e non garantirebbe un approccio strategico alla risoluzione del problema. 

Se si pensa ad una grande multinazionale come Amazon si scopre che il magazzino non è affatto composto solo dall’attività di scarico e carico. Infatti Amazon deve gestire una mole di ordini enorme e, intanto si occupa anche di ricevere quelli in entrata da commercianti in tutto il mondo. Una curiosità riguarda la gestione degli articoli: non hanno un ordine logico sugli scaffali del magazzino; vengono messi a caso e solo il computer conosce l’esatta posizione. A volte la strada più logica non è quella più produttiva.

Gestire il magazzino a tutto tondo

Per riuscire ad organizzare una gestione degli ordini in entrata e in uscita è necessario pensare non solo agli ordini. Bisogna pensare alle scorte, a formare il personale, a studiare i processi logistici, a capire quale software gestionale possa agevolare il compito.

Un’azienda manifatturiera nell’organizzazione dell’attività di magazzino deve tenere in considerazione la distinta base dei prodotti finiti in modo da gestire le scorte. Ogni quanto si ha necessità di acquistare le materie prime? Quanto tempo impiegano ad arrivare?

Per questo è meglio conservare i documenti di trasporto, così che si possa analizzare meglio il tutto e formulare una media dei tempi di consegna e di ricezione dei prodotti.

Avere un’idea dei tempi permette di gestire meglio nel lungo termine il magazzino per garantire l’operatività aziendale a pieno regime. Come si può raggiungere tutto questo senza troppo sforzo?

Un software gestionale di produzione, come Iriday, ti consente di tenere sotto controllo tutti questi aspetti tramite un’interfaccia semplice ed intuitiva che non teme confronti.

Oggi un software gestionale di produzione, come Iriday, permette di avere una costante finestra su ogni aspetto grazie ad un’interfaccia semplice e pratica che fa risparmiare tempo.

Recommended Posts
Richiesta info

Hai una domanda, un dubbio, una curiosità, una richiesta? Inviaci un messaggio, saremo lieti di risponderti al più presto!

Start typing and press Enter to search

kpi-di-produzioneGestione del magazzino