La distinta base di produzione

 In Senza categoria

Nell’articolo precedente abbiamo analizzato il concetto di “distinta base” a livello teorico ma in questo post andremo ad analizzare come creare una distinta base all’interno del nostro software gestionale: Iriday.

Come creare una distinta base all’interno di Iriday

Dopo aver completato la fase di inserimento di tutti gli articoli necessari alla tua azienda per quanto riguarda la produzione è arrivato il momento di creare la distinta base per ciascuno dei prodotti lavorati. Così, grazie a questa funzione, il lavoro procederà più agevolmente e sarà molto facile la gestione di problemi eventuali.

Una volta letto l’articolo teorico sulla distinta base è possibile mettere in pratica tutto ciò che è stato appreso; da tenere a mente sempre la gerarchia della distinta base di produzione che parte dal livello 0 per poi procedere nel particolare. Se nella distinta base che è stata creata esistono solo pezzi lavorati dall’azienda il processo di creazione diventa molto veloce.

Cosa succede se alcuni articoli della mia distinta base vengono acquisiti da terzi? A questo punto il processo di creazione diventa un poco più lungo perché è necessario inserire anche gli articoli che ci vengono recapitati da fornitori, ma Iriday è in grado di gestire questa eventualità senza alcun problema.

Passi successivi?

Una volta messa a punto una distinta base puoi anche sequenzializzarla in modo che il software lavori per te. Infatti Scaccomatto troverà le dipendenze creando uno schema visuale che ti consenta di visualizzare sempre il prodotto completo di tutti i suoi sotto-articoli. La semplicità d’utilizzo è alla base della concezione che ci ha portato a creare il nostro software di gestione della produzione. Nel caso volessi visualizzare la distinta base di produzione in forma di elenco puoi farlo con la semplice pressione di un tasto.

Terminata la fase di creazione della distinta base Iriday consente di sequenzializzare gli articoli che la compongono per facilitarne la gestione. In questo modo avremo sempre a disposizione una visualizzazione grafica che a colpo d’occhio ci permette di vedere tutti gli articoli e sotto-articoli di cui è composto il prodotto finito. Il nostro software gestionale consente anche di visualizzare in forma di elenco l’intera distinta base.

Visualizzazione grafica

Nella visualizzazione grafica ogni articolo è evidenziato da un riquadro in cui è identificato il codice, la descrizione, l’icona e il numero di pezzi che servono alla produzione. Per una migliore chiarezza durante la consultazione è possibile cambiare colore ai riquadri dei singoli componenti.

Visualizzazione ad elenco

Nella visualizzazione ad elenco si trova un documento in cui sono mostrati tutti gli articoli della distinta base (codice articolo, descrizione, quantità); ogni articolo che è livello 0 è espandibile.

Nel momento in cui viene avviato un ordine cliente, il sistema calcola tutte le lavorazioni sui componenti e relative fasi che sono state immesse nella distinta base dell’articolo e propone, su Lythe installato sul dispositivo mobile, un elenco di attività all’operatore che deve iniziare le lavorazioni.

Recent Posts
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Non è leggibile? Cambia il testo. captcha txt

Start typing and press Enter to search

Distinta base5 consigli di sicurezza informatica