Le tendenze digitali del 2023

 In News tecnologia

Come ogni anno è arrivato il report sul mondo digitale di WeAreSocial, un utile documento per comprendere meglio lo stato attuale dello sviluppo di questo settore in Italia e nel mondo.

Il mondo è sempre più connesso

Oggi ci sono circa 5,26 miliardi di utenti nel mondo, una cifra enorme che testimonia la diffusione sempre più capillare di questo mezzo. Nonostante questo dato, però, si segnala una diminuzione del 5% del tempo trascorso su internet. Circa venti minuti in meno ogni giorno rispetto all’anno precedente. Probabilmente questo è dovuto all’essere entrati in una fase diversa della pandemia da Covid, con la ripresa di tutte le attività si è tornati ai livelli del 2019.

Perché siamo connessi?

Le motivazioni sono molteplici: rimanere in contatto con amici, spesso lontani; cercare ispirazione per nuove idee e non solo. Il primo motivo, però, rimane sempre lo stesso, un po’ quello alla base di Internet per come lo conosciamo oggi: cercare informazioni.

Internet, in altre parole, rimane quello “scrigno delle risposte” nel quale pensiamo di poter trovare soluzioni ad ogni tipo di problema. Nonostante il tempo sia passato rimane la motivazione principale e, probabilmente, sarà così ancora per molto tempo. 

E-commerce ma anche negozio fisico

L’e-commerce, nonostante il periodo dei lockdown sia alle spalle, rimane uno dei mezzi preferiti per comprare. Nonostante tutto, però, il negozio fisico continua ad essere utilizzato. Anche se bisogna dire che rispetta alla situazione pre-pandemica le cose sono cambiate, infatti adesso le persone sembrano più propense ad utilizzare internet anche per acquistare generi alimentari.

I social media non si fermano

La crescita dei social media non si ferma, infatti negli ultimi 3 anni il numero di nuovi utenti è arrivato a quota un miliardo, va detto che la percentuale di crescita è in diminuzione. L’utente medio trascorre circa 2 ore e mezza al giorno sui social, il tempo più alto mai registrato. Facebook rimane la piattaforma con più utenti attivi al mese seguita da Youtube e Instagram. 

Recommended Posts
Richiesta info

Hai una domanda, un dubbio, una curiosità, una richiesta? Inviaci un messaggio, saremo lieti di risponderti al più presto!

Start typing and press Enter to search

rinnovabili