L’importanza della contabilità aziendale
La contabilità a volte viene percepita come un forte ostacolo, soprattutto nelle piccole e medie imprese, come un muro da scalare per arrivare alla produttività aziendale. Altre volte viene vissuto con ansia, paura, in realtà si tratta di uno strumento che, se trattato con rispetto, può aiutare l’impresa a stare sul mercato e a prevedere il futuro.
La prima colonna dell’azienda
Quanto è possibile mantenere in ordine i conti della propria casa senza sapere quanto denaro si ha a disposizione ogni mese? La risposta è: no. Allo stesso modo è impossibile credere di poter rendere competitiva la propria impresa sul mercato se non si ha la possibilità di conoscere l’esatto stato delle proprie finanze?
Se si ignora la disponibilità patrimoniale aziendale è difficile:
- avviare una comunicazione proficua verso l’esterno con i fornitori e i clienti. Infatti senza un’accurata visione del presente e dell’immediato futuro finanziario dell’azienda è impossibile rispondere alle richieste che provengono dall’esterno;
- comunicare verso l’interno, non siamo capaci di prendere decisioni sul futuro dell’impresa se non siamo capaci di determinare lo stato dei flussi di cassa in entrata o in uscita;
- è una diretta conseguenza il fatto di non poter redarre i documenti contabili essenziali come il bilancio o lo stato patrimoniale aziendale.
Essere al corrente del passato per affrontare il futuro
Mantenere aggiornati tutti i documenti contabili aiuta non solo ad essere al corrente del proprio stato attuale ma anche osservare correttamente gli anni precedenti per formulare previsioni su quelli successivi. In questo modo è più semplice immaginare di impiegare del denaro per adeguare ai nuovi standard uno stabilimento oppure acquistare nuovi macchinari.
Oggi sarebbe possibile sfruttare ancora carta e penna per aggiornare correttamente la contabilità? Nell’immediato è possibile ma nel lungo periodo:
- è necessario individuare uno spazio adeguato alla conservazione dei registri contabili;
- nel momento in cui si voglia analizzare la situazione potrebbe diventare difficoltoso leggere i dati e ricavarne informazioni;
- il rischio di incendi o altre calamità non può essere ignorato.
Perché scegliere la contabilità digitale
Il primo vantaggio consiste nel possedere un archivio di documenti in un formato sempre fruibile e che sia facilmente condivisibile con i propri collaboratori in caso di necessità.
Grazie a software gestionali come Iriday la conservazione non sarà più un problema perché il cloud terrà i dati al sicuro e al riparo da eventi avversi.
Il secondo vantaggio è quello di disporre di un centro nevralgico di dati che possono essere consultati tramite statistiche e grafici che rendano più chiaro l’andamento finanziario, l’andamento passato e quello futuro.